Contempoartensemble

Contempoartensemble fondato nel 1992 per iniziativa di Mauro Ceccanti, che ne è a tutt’oggi il direttore stabile e musicale, è un nucleo di solisti a composizione variabile che ha scelto come proprio ambito il novecento musicale storico e la contemporaneità emergente a livello internazionale.

Partendo dal presupposto di una consonanza e contiguità fra musica e arti visive, il Complesso opera spesso in stretto contatto con i centri di arte contemporanea, come i musei e altri luoghi significativi eletti di volta in volta in relazione ad eventi culturali ed esposizioni di opere d’avanguardia. Anche la produzione discografica si è sviluppata nel segno di uno stretto rapporto con alcuni dei massimi esponenti dell’arte contemporanea ai quali è stata affidata la veste grafica dei suoi suoi CD e la realizzazione di un’opera ad esso abbinata: da Sol Lewitt (il cd ARTS è stato il primo assunto nella collezione del MOMA di New York) a Michelangelo Pistoletto, Jean Michel Folon, Daniel Buren, Gerhard Richter e Dani Karavan.

Fin dagli esordi CE riceve il sostegno e la collaborazione dei massimi compositori come Luciano Berio (Presidente Onorario fin dalla fondazione), Peter Maxwell Davies, Steve Reich, Hans Werner Henze, Mauricio Sotelo, Henri Pousseur, Ivan Vandor,Luis De Pablo, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Ivan Fedele, Aldo Clementi, Sylvano Bussotti, Luca Lombardi, Azio Corghi, Michele Dall’Ongaro, Nicola Sani, Marcello Panni, Luca Mosca, Silvia Colasanti, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Taglietti, Matteo D’Amico… Molti di loro dedicano lavori all’ensemble e al suo direttore. Svolge un’intensa attività concertistica meritandosi l’attenzione e l’apprezzamento da parte della critica internazionale più qualificata (Orpheus, The Guardian, Repertoire, CD Classica, Diapason, Amadeus, Music  Magazine, Salzburger Nachrichten, FonoForum, Stradivarius, BBC, New York Times).

È regolarmente ospite del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, dove negli ultimi anni, ha presentato ritratti monografici di Ivan FedelePeter Maxwell Davies, Kaija Saariahao (Visual Concert, immagini video realizzate per CE da Jean Baptiste Barrière) e Steve Reich – 75; e nel 2012  con 2 eventi : FOUR A night with John Cage, in coproduzione con Tempo Reale Firenze, Fabbrica Europa, l’ Homme Armé e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino  e Concerto per i 20 anni del Contempoartensemble  al Teatro Goldoni. Dal 2002 CE organizza il CONTEMPOARTEFESTIVAL che coinvolge le città di Prato e Firenze  in  un unico palcoscenico dedicato alla musica e alla cultura  contemporanea. Contempoartensemble  è spesso  presente nel cartellone di Radio3 Suite.

 

“ ……….È una ricerca coerente e costante, quella di Mauro Ceccanti e di Contempoarte, verso possibili associazioni che diventano idee proiettate nel suono. Riguarda anche il modo di pensare la musica, farla propria, re-interpretarla. È infine la prassi esecutiva il luogo in cui si manifesta il senso di questa ricerca, l’approdo della molteplicità dei segni che questo gruppo assolutamente unico riesce a sintetizzare.

Il suono di Contempoartensemble diventa esso stesso segno, comunica in ogni istante questo modo di pensare il suono, che entra nella musica di tanti autori del nostro tempo, provenienti da tutto il mondo. Anche in questo saper guardare avanti e in senso aperto sta la capacità di un gruppo di rinnovarsi. ………….. Contempoartensemble ha testimoniato con impegno intenso e costante il senso dell’importanza della ricerca e della proiezione verso il nuovo, Ins freie, verso l’aperto. È un percorso importante e prezioso, testimoniato da tanti indimenticabili concerti e da registrazioni discografiche destinate a restare come esecuzioni di riferimento. Nicola Sani

foto reggioemilia  b&w

Ensemble

IN COSTRUZIONE

Vedi pagina »

Impressioni

  HANNO SCRITTO DI NOI…………………………….    COMPOSITORI Matteo D’Amico 2010 “Tra le direzioni che più colpiscono di Contempoartensemble è l’affascinante ricerca nel campo visivo, artistico, pittorico, quasi a voler sottolineare che il suono e la visione sono parti inscindibili di un processo che trasforma il modo di accostarsi all’ascolto. Non è un discorso ornamentale, un …

Vedi pagina »

Sfondo-1400x900.jpg

Repertorio

Contempoartensemble Associazione per la Musica Contemporanea Commissioni, prime assolute e brani dedicati a Contempoartensemble (2000 – 2016) 2016 MARCO QUAGLIARINI Riflesso prima assoluta ANDREA SOMMANI Di colori crudeli Commissione CE – selezione LivornoMusic 2015 Festival SALVATORE FREGA unAnimes per ensemble, Premio Veretti 2015 Commissione CE prima assoluta GIORGIO GASLINI La Ronde per violoncello solo (2010) …

Vedi pagina »

Sponsor & Partners

IN COSTRUZIONE

Vedi pagina »